L’approccio

Per soddisfare in modo rapido ed efficace le esigenze degli adolescenti e dei giovani in cerca di un aiuto psicologico, e delle famiglie in situazioni di difficoltà, è necessaria una presa in carico rapida da parte del professionista e il sostegno di una rete multiprofessionale, che può essere attivata in caso di necessità.

SCOPRI POTRAI
SCOPRI POTRAI

Potrai trovare l’aiuto che ti serve

Il nostro servizio offre la possibilità di incontrare lo psicologo/psicoterapeuta e gli eventuali altri esperti coinvolti sia presso il polo ambulatoriale sia online, per venire incontro alle diverse necessità, favorendo e velocizzando l’accesso al servizio.
In casi particolari, in base alla valutazione dello specialista responsabile, è possibile attivare anche il servizio a domicilio.

Il progetto riabilitativo di PoTRAI viene definito e realizzato sulla base delle esigenze del giovane e della sua famiglia, a seguito della valutazione approfondita della situazione clinica, familiare e sociale effettuata dal professionista di riferimento, principalmente lo psicologo e lo psicoterapeuta.

La valutazione non si limita ai sintomi e alle caratteristiche più evidenti del disagio psicologico del ragazzo, ma va in profondità per evidenziare tutti gli aspetti, anche nascosti, che contribuiscono alla situazione di difficoltà. Solo così, infatti, è possibile definire un percorso di cura e riabilitazione davvero efficace.

Se ritenuto necessario, nei casi più complessi, l’esperto di riferimento può raccomandare l’intervento di altri specialisti della rete multiprofessionale per approfondire la valutazione e definire un percorso adeguato alle necessità specifiche del giovane e della famiglia.

Le situazioni di difficoltà in età adolescenziale e giovanile, infatti, nella maggior parte dei casi non sono riconducibili a un’unica condizione psicologica o patologica, più spesso sono manifestazioni di un insieme di disagi che coesistono. Per questo motivo può essere indicato l’intervento coordinato di specialisti diversi per garantire una presa in carico completa e un esito efficace e rapido del percorso riabilitativo.

Inoltre, gli specialisti di PoTRAI, se ritenuto opportuno ai fini del percorso di riabilitazione, possono collaborare anche con figure professionali esterne che fanno parte del contesto familiare e sociale del ragazzo: altri professionisti, altri terapeuti, scuola, associazioni sportive, ecc.

APPROFONDISCI
APPROFONDISCI

A chi ci rivolgiamo

Gli obiettivi

Il percorso

Percorsi su misura con interventi flessibili:
online, in studio o a domicilio.