Per chi è PoTRAI
Gli adolescenti e i giovani adulti possono trovarsi in una condizione di malessere psicologico per molte ragioni, per esempio se devono affrontare problemi scolastici o lavorativi, se hanno difficoltà nelle relazioni con gli altri, se si trovano al centro di situazioni familiari che creano tensioni.
Talvolta i disagi psicologici nell’età evolutiva sono più gravi, e possono rappresentare un ostacolo alla crescita.
Potrai tornare a essere te stesso, insieme a noi
Nessuna situazione di malessere, indipendentemente dalla gravità delle manifestazioni, deve essere sottovalutata e ogni condizione di difficoltà merita di essere analizzata, affrontata e superata attraverso il percorso più adatto alle proprie esigenze, sotto la guida di professionisti qualificati, con l’obiettivo di recuperare il completo benessere psicologico.
Nei casi più gravi, il disagio psicologico nei giovani si manifesta, per esempio, attraverso comportamenti aggressivi, atti di autolesionismo, ritiro sociale, attacchi di panico, disturbi dell’alimentazione, depressione.
Queste condizioni sono complesse da trattare, in quanto coinvolgono in modo profondo anche il contesto familiare e sociale. Spesso, infatti, le famiglie stesse si ritrovano in uno stato di difficoltà, di confusione e di smarrimento, che non permette loro di sostenere i giovani che hanno bisogno di aiuto.
Tuttavia, se riconosciute per tempo e affrontate con un supporto specialistico adeguato, queste situazioni di difficoltà possono essere superate. Per farlo, è necessario che il disagio dei giovani venga accolto, ascoltato, compreso e affrontato con interventi adeguati e personalizzati da parte di professionisti della salute.
PoTRAI offre interventi appropriati e altamente specialistici per aiutare a superare il disagio psicologico dei giovani, attraverso servizi rivolti specificamente alle famiglie.
Supporto alla genitorialità, con metodi e strumenti appropriati quali counseling, parent training e terapia familiare per sostenere i genitori di giovani con disagi psicologici.
Consulenze tecniche per la gestione delle dinamiche e delle problematiche separative.
Coordinamento genitoriale come metodo alternativo per la risoluzione delle controversie.
Alcuni dei principali disagi che insorgono nell’età evolutiva
– Ansia e attacchi di panico
– Disturbi del comportamento alimentare
– Depressione
– Isolamento e ritiro sociale
– Abuso e dipendenza da alcol e sostanze
– Dipendenza da tecnologie
– Comportamenti impulsivi
– Comportamenti autolesivi
– Aggressività e violenza
– Abbandono scolastico
– Pensieri e comportamenti suicidari
L’approccio ➜
Il percorso ➜
Percorsi su misura con interventi flessibili:
online, in studio o a domicilio.

