I nostri pacchetti
PoTRAI offre percorsi mirati per ragazzi e famiglie, guidati da psicologi, educatori, dietisti e neuropsichiatri infantili.
Attraverso cicli di incontri strutturati, aiutiamo i giovani a crescere con più consapevolezza, a gestire le emozioni e le relazioni, e ad affrontare difficoltà scolastiche, alimentari o legate al mondo digitale.
I pacchetti possono essere erogati in presenza, online o a domicilio in base alle esigenze specifiche di ogni giovane, valutate dagli specialisti di PoTRAI.
PERCORSI INDIVIDUALI
Pacchetto valutativo
È un percorso della durata di 1 mese, composto da 4 incontri condotti da un medico neuropsichiatra infantile, da un educatore professionale e da uno psicologo psicoterapeuta. L’obiettivo è valutare i bisogni e le risorse necessarie e proporre un programma personalizzato per favorire il benessere dei ragazzi e delle ragazze nel contesto familiare e scolastico.
Pacchetto “Ma io mangio bene?”
Si tratta di un percorso breve di 4 incontri con una dietista e uno psicologo/counsellor familiare, pensato per la prevenzione dei disturbi del comportamento alimentare e la promozione di uno stile di vita sano, attraverso il coinvolgimento attivo dei ragazzi e delle famiglie.
Attività di orientamento scolastico
Questo pacchetto di 4 incontri, gestito da educatori e psicologi, è dedicato all’orientamento scolastico e alla scelta del percorso futuro dei giovani studenti. L’obiettivo è fornire un supporto personalizzato per i ragazzi che si affacciano al mondo delle scuole superiori o dell’università, con attenzione anche al tema dell’inclusione lavorativa.
Pacchetto “Il mondo di un videogioco”
È un percorso che prevede 6 incontri con lo psicologo e gli educatori, rivolto a ragazzi che affrontano difficoltà legate all’uso eccessivo dei videogiochi. Il percorso rappresenta un’opportunità per riflettere e individuare nuove strategie di gestione del tempo e delle relazioni.
PERCORSI DI GRUPPO
Pacchetto “Disturbi del comportamento alimentare”
È un ciclo di 12 incontri svolti in un periodo di 3 mesi e tenuti da un medico neuropsichiatra infantile, una dietista, un educatore e un gruppo dedicato. Aiuta a sviluppare consapevolezza verso uno stile di vita sano e strategie pratiche per la gestione quotidiana delle difficoltà legate all’alimentazione.
Gruppo “Impara a gestire i social”
È un ciclo di 8 incontri di gruppo in un periodo di 2 mesi con educatori e psicologi. L’obiettivo è promuovere un utilizzo consapevole e sicuro dei social network, riducendo i rischi e aiutando i ragazzi e le ragazze a sviluppare competenze digitali positive.
Gruppo “Impara a gestire le emozioni”
È un percorso di 12 incontri in 3 mesi con lo psicologo e gli educatori, per imparare a riconoscere e gestire le emozioni in maniera consapevole. Attraverso attività di gruppo, i ragazzi e le ragazze acquisiscono strumenti utili per affrontare le sfide quotidiane.
Percorsi su misura con interventi flessibili:
online, in studio o a domicilio.
